QUALI SENTIMENTI PROVA UN SACERDOTE VEDENDO UN "COLLEGA" SCHIAFFEGGIARE UN BIMBO AL BATTESIMO?

02/07/2018

Dovrei vergognarmi e chiedere scusa io, al posto di quel nevrastenico di prete che è riuscito a rovinare anche una delle cerimonie più carine della chiesa cattolica.
Spiego il fatto per chi non ha visto il video. Siamo nella Martinica. Un prete sta battezzando un piccolo che, dopo essere stato immerso nell'acqua benedetta, esplode in un pianto disperato.
Ho fatto anch'io molti battesimi e scene simili accadono due volte su tre. Mentre immergi nell'acqua benedetta molti bambini si spaventano. È il momento più atteso per tutti, prete compreso, soprattutto per la mamma o per il padrino/madrina che abbraccia delicatamente la creatura, però è anche il momento più imprevedibile.
Te ne accorgi subito se il bambino ha problemi sentendosi trattenuto in modo completamente diverso dai soliti abbracci. Ti prepari e poi vedi cosa potrebbe succedere o aspettando, o coccolandolo, o lasciandolo piangere e abbreviando il più possibile il tempo del "bagnetto". Un attimo dopo, mentre asciughi la testina, i battimani e il sorriso riporta tutta la dolcezza e la bellezza.
Nella letteratura cattolica, tra le innumerevoli vicende belle, brutte, miracolose, ci mancava questa sberla da prete isterico che mi fa vergognare anche se accaduto in zona francese.
È giunta l'ora che la nostra chiesa, sia meno chiesa e più casa, sia meno liturgica e più gioiosa. E che i nostri preti siano meno preti. Comunque è accaduto anche questo e sono contento perché l'ho commentato alla mia maniera. Non sono riuscito a trovare il nome del battezzando. Gli spedisco ugualmente tre baci.


Don Antonio Mazzi