PERCHÉ IL PONTEFICE HA VOLUTO INVIARE UN DELEGATO AL SANTUARIO DI LOURDES?

17/06/2019

Abbiamo vissuto momenti e giorni di contemplazione e di preghiera, dentro la grotta della Madonna azzurra di Lourdes. Pensando, però, al termine di quei giorni: peccato per tutto ciò che circonda il santuario. L’aspetto finanziario e quasi superstizioso rischia di essere prevalente, trasformando momenti intensamente spirituali e, in certe notti, addirittura mistici in qualcosa di ibrido e ipocrita.
Lo dicevamo sottovoce. Ora finalmente è arrivato Papa Francesco che ha nominato Monsignor Antoine Hérouard delegato a disposizione della Santa Sede per il Santuario di Lourdes.
Questa decisione è stata presa non solo per “accentuare il primato spirituale rispetto all’aspetto gestionale e finanziario”, ma soprattutto perché venga promossa sempre di più la devozione popolare, che è tradizionale, nei santuari. Nel comunicato, il Papa dice che desidera “comprendere quali ulteriori forme il Santuario possa adottare, oltre alle molteplici già esistenti”, per divenire sempre di più luogo di preghiera e di testimonianza cristiana.
Certamente questo commissariamento chiarisce il vero ruolo del santuario, ma nel contempo scontenterà e disorienterà molti cristiani, preti compresi, tifosi di una Madonna alla loro maniera!
Ma questo è il bello di tale Papa!


don Antonio Mazzi