In uno splendido scenario di natura incontaminata vengono offerti percorsi educativi di accoglienza, reinserimento e prevenzione. Nel maggio 2009 il Comune di Portoferraio ha concesso alla Fondazione Exodus un appezzamento di terreno ed un immobile.
La nuova realtà "La Mammoletta" eredita la lunga precedente esperienza della Comunità di Lacona, nata nel 1990.
I due anni successivi vedono la realizzazione delle opere di ristrutturazione dell'immobile, attuale sede della "Casa di don Antonio". I lavori del taglio del bosco, di ripristino dei fossi, strade di accesso, impianto idrico, elettrico e smaltimento dei reflui, posizionamento di strutture mobili e di preparazione dell'area campeggio, hanno consentito l'apertura del progetto "Campus Giovani".
Le attività sul mare con il Bamboo sono continuate in collaborazione con il Centro Giovani di Portoferraio, sono state effettuate crociere con gli studenti di una scuola di Torino, altrettante esperienze di navigazione con il progetto "Ragazzi insieme" della Regione Toscana e con una associazione di biologi marini "Idea Calypso" di Pisa. Nel 2011 in collaborazione con il cantiere navale E.S.A.O.M./C.E.S.A a Portoferraio è stato attivato un laboratorio di restauro di imbarcazioni di legno e con la Confindustria, sede di Piombino e Isola d'Elba, un corso per il conseguimento della patente nautica rivolto ai giovani della scuola.
Marta e Stani, insieme da 50 anni, guidano la comunità «La Mammoletta» del gruppo di don Mazzi. Progetto e risultati di recupero per giovani con problemi di droga e varie forme di disagio. Anche la vela e il mare esperienze educative: “La nostra terapia? Accoglienza e amore”