“PERDERSI PER RITROVARSI”: TORNA IL CAPITOLO DI EXODUS

03/10/2023


Al via martedì 3 ottobre II Capitolo, l’appuntamento annuale della Fondazione Exodus Onlus di Don Antonio Mazzi, giunto quest’anno alla 33° edizione. La tre giorni di incontri,, spettacoli e attività sportive si svolgerà all’EuroCamp di Cesenatico e vedrà coinvolti ragazzi, educatori, collaboratori e volontari della Fondazione provenienti da tutta Italia e dal mondo.

“Una volta all’anno raduno tutti i miei ragazzi sparsi ormai in molte regioni d’Italia e in sette nazioni del mondo, per verificare con loro il lavoro fatto durante l’anno, guardandosi negli occhi, e per progettare i nuovi lavori da farsi per l’anno successivo. Ma è anche un momento di festa, l’occasione per stare insieme (don Antonio Mazzi)

Saranno giorni fitti di appuntamenti, che vedranno i giovani protagonisti di esperienze e incontri significativi: convegni, la SS. Messa e tanti momenti di festa e condivisione.

È il nostro evento più significativo – continua don Mazziil cuore del progetto. Offre, nel modo più semplice, l'identità dell'intera avventura di Exodus.

È dal 1990 che viene usato il termine “Capitolo” per indicare l’incontro annuale del Gruppo Exodus. Il riferimento è rimasto sempre quel famoso Capitolo delle Stuoie, il primo grande raduno voluto da San Francesco per i suoi frati. I Capitoli da allora hanno sempre vissuto di due momenti: uno riguardante la vita del gruppo, interno, con uno sguardo di verifica all’anno trascorso e la prospettiva per l’anno avvenire. L’altro momento è pubblico e intende essere una presa di posizione aperta sui temi ritenuti più urgenti che riguardano in modo diretto il nostro campo di azione.
Nel Capitolo confluiscono la fatica di un anno di strada, le aspettative maturate, i desideri. Il Capitolo non è una tappa qualunque, è il punto prospettico principale nel tempo, nello spazio, nella vita per la verifica di Exodus, per ciascuna persona e per ciascun gruppo.

Ma perché quest’anno il titolo Perdersi per ritrovarsi?

A volte crediamo di sapere quale sia la strada giusta, o sono altri ad averla segnata per noi. Ma è quando ci perdiamo e attraversiamo strade impensate che ritroviamo davvero noi stessi. La cosa più importante è che il cammino sia fatto in condivisione, che si conservi la capacità di stupirsi di incontri, frammenti, persone, e perché no, anche scarti.

Per tutti ci sono strade che di perdono e strade che si trovano. Piste cercate da esploratori, avventurieri, pellegrini e piste subite da chi fugge, braccato dalla fame o dalla guerra, cacciato dalla sua terra. Negli esodi si dispiegano i destini, si disperdono.

Tra gli ospiti Gherardo Colombo, ex magistrato, pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano negli anni dell'operazione Mani pulite, Presidente dell'ente pubblico Cassa delle Ammende, Presidente della casa editrice Garzanti. E la moderazione di Giangiacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera. Non mancheranno anche gli spettacoli, le attività sportive e in momenti di condivisione insieme.

Attese le autorità della zona, tra gli invitati il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e il Vicesindaco Lorena Fantozzi ed esponenti della Questura e delle forze dell’ordine.

Programma Capitolo 2023

Redazione Milano