Dal 2005 la Fondazione Exodus si è aperta all’impegno internazionale, grazie ad una nuova realtà, nata in seno alla stessa Fondazione, denominata Associazione Educatori Senza Frontiere (ESF).
ESF non costruisce, ma lavora collaborando in molti Paesi al mondo. In Madagascar e Honduras dove sono presenti gli unici due progetti residenziali curati e fondati dall’associazione, il primo, volto ad adolescenti orfani o provenienti da situazioni familiari molto complesse e il secondo, volto all’accoglienza di ragazzi con problemi di tossicodipendenza e alcolismo.
Tra le collaborazioni di ESF, quella con il Vicariato del Pando (Bolivia), la casa Exodus di Niagatare (Rwanda), la comunità Crianca Feliz di Huambo (Angola), la scuola Divina Provvidenza di Luanda (Angola), il centro di aggregazione di Renstinga (Brasile), la casa Vida Nova di Rio Grande (Brasile).
All’interno di queste ed altre collaborazioni, vengono promossi e realizzati progetti nell'ambito della Cooperazione, privilegiando interventi psico-pedagogici, socio-sanitari e formativi, mirati agli operatori sociali, agli adolescenti e alle loro famiglie, alle donne e ai bambini con l'obiettivo di dar loro strumenti per riflettere insieme senza imporre nessun tipo di modello educativo o comportamentale.
L’Associazione Educatori Senza Frontiere, si occupa di formazione in Italia e all’estero, la sua mission è quella di formare educatori capaci di gestire situazione di emergenza e di progetti educativi nei PVS, Exodus è presente nel mondo in un'ottica di interscambio culturale e di crescita comune, utilizzando l'educazione come strumento e fine di emancipazione e di riscatto, intervenendo in situazioni di emergenza e povertà educativa.