La sede di S. Stefano in Aspromonte ospita giovani di entrambi i sessi di varie età, provenienti da storie di grave disagio sociale (tossicodipendenza, alcool, carcere). Coniuga il lavoro di gruppo con l'attenzione all'individuo. Il rispetto della persona (la sua identità e dignità) nel suo sforzo di emancipazione e realizzazione è messo al primo posto. Nella filosofia di Exodus è fondamentale un buon lavoro di equipe che prevede la accettazione e la stima reciproca all'interno del gruppo di lavoro.
Caratteristiche principali della sede sono il forte legame con il territorio, le attività lavorative e sportive legate all'ambiente e al territorio dell'Aspromonte, il servizio di un'Equipe Educativa stabile da circa 10 anni e i progetti di formazione e prevenzione con molte scuole della Provincia di Reggio Calabria.
Il Cas (Centro di Accoglienza Straordinaria) di Melito Porto Salvo (RC), situato presso la Stella Marina, ha ospitato - su iniziativa di Unicef Italia - lo scorso 7 giugno un incontro tra la Cooperativa Exodus Calabria e l’Associazione Italiana Calciatori.