La casa di Assisi è un “laboratorio educativo” aperto tutto l’anno a giovani provenienti da comunità terapeutiche, associazioni, gruppi giovanili e famiglie. Le persone hanno la possibilità di “fermarsi” qualche giorno per lasciare emergere le grandi domande che ognuno porta dentro, attraverso momenti di formazione, riflessione, verifica e condivisione, utilizzando spazi semplici ed essenziali.
Il progetto offre “spazi di crescita individualizzati” e restituisce valore educativo all’incontro, all’ascolto, al confronto, al lavoro a contatto con l’ambiente, alla narrazione, al camminare insieme.
La “dimensione relazionale” è il collante di tutte le attività che le persone scelgono di vivere partecipando a: laboratori creativi ed emozionali; laboratori di autobiografia; momenti di riflessione e di silenzio, di confronto e condivisione; lavoro manuale in campagna; visite ai luoghi di Assisi per conoscere Francesco e Chiara nei loro aspetti umani.
Cinque i verbi che riassumono l’anima della casa di Assisi: accogliere, orientare, allenare, restituire speranza, accompagnare.