Nata nel '99, la casa Exodus di Caccuri (KR) viene ospitata in una confortevole dimora del Comune collocata nel magnifico scenario delle pendici della Sila. Nel triennio 2009-2011 sono state accolte 156 richieste di aiuto, 75 persone hanno avviato un percorso educativo in comunità, tra questi 11 minorenni e 18 donne.
La sede non offre soltanto programmi di accoglienza residenziale, ma svolge anche opera di prevenzione primaria e formazione attiva. In questo periodo sono stati infatti promossi incontri nelle scuole, sensibilizzando studenti e insegnanti.
Significativo il fatto che nel corso di queste esperienze circa un centinaio di studenti è stato ospite nella casa, svolgendo delle attività insieme con gli ospiti. Vengono seguiti studenti universitari e volontari nelle attività esperienziale di formazione, tesi e tirocinio.
Gli educatori e lo psicologo effettuano a loro volta percorsi di formazione continua, professionale e specialistica. Attorno alla comunità si è creata una rete importante di solidarietà e di scambio che coinvolge comunità locali, parrocchie ed enti no profit.
Dal 2011 la sede collabora con la coop. "Pegaso" di Reggio Calabria. che si occupa di programmi di reinserimento socio-lavorativo. Durante le Festività Natalizie del 2011, a Cosenza, è stato realizzato un evento significativo di solidarietà, grazie ad un contributo di UBI Banca.
Il Centro Exodus di Cosenza e la Fondazione UBI Banca, da alcuni anni stanno portando avanti, insieme, diverse iniziative “per arrivare prima”… prima che si manifestino segnali di disagio.
“Dedicato a chi ha una tremenda voglia di vivere” è lo slogan che, anche quest’anno, ha accompagnato la terza edizione di “Tremenda Day”, manifestazione che si è tenuta a Cosenza nel week end del 27/28 maggio 2017.