Sabato 25 maggio 2019, dalle ore 16.30 in poi, si svolgerà a Cosenza la quinta edizione del “TREMENDA DAY”, l’evento organizzato dalla Fondazione Exodus - sede di Cosenza, in partenariato con il Comune di Cosenza.
Presente all’evento Don Antonio Mazzi, Presidente di Fondazione Exodus, accompagnato da testimonial d’eccellenza.
L’evento, riservato a “chi ha una tremenda voglia di vivere”, è patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dal CIP, dal CSI, dalla FI.S.D.IR, dallo C.S.A.IN, dal Forum del Terzo Settore, da US Acli, dalla FIT, dalla FIPE e dalla ENSI.
Sarà una giornata all’insegna del divertimento e della “voglia di vivere”. “Tremenda Day”, che sta raccogliendo ogni anno a Cosenza sempre più consenso di pubblico e di adesioni di associazioni ed enti del territorio, rappresenta una sana alternativa allo stile di vita degli adolescenti.
Verranno coinvolti numerosi giovani calabresi attraverso attività organizzate, momenti di aggregazione e di intrattenimento, con l’obiettivo di proporre ai ragazzi esperienze positive di socializzazione, con un occhio sempre attento alla prevenzione. Presenti delegazioni di studenti di diversi Istituti Scolastici della Provincia di Cosenza, partner dei progetti educativi Exodus. nell’ottica di proporre ai ragazzi attività di prevenzione
Cosenza è l’unica città calabrese scelta per l’evento. La Manifestazione si svolgerà lungo Corso Mazzini (Via Arabia e Piazza XI Settembre, Piazza Kennedy e Piazza Bilotti).
Le principali piazze cosentine saranno animate da attività che si rifanno alle “Quattro Ruote” educative di Exodus: Sport, Musica, Volontariato e Arte/Teatro. Nella manifestazione verranno coinvolte tutte le associazioni, gli enti di promozione, le Federazioni del territorio, da quelle sportive a quelle di volontariato, da quelle culturali a quelle ambientali. L’intenzione è creare una rete integrata, utile non solo alla crescita individuale e della singola realtà, ma che contribuisca allo sviluppo sociale dell’intero territorio.
Parteciperanno all’iniziativa gli sportivi con circa trenta discipline, i gruppi musicali emergenti del territorio, gli artisti con l’esposizione delle loro opere, gli artisti di strada e cabarettisti con attività di intrattenimento per bambini e i volontari di numerose associazioni del Terzo Settore. Saranno presenti alla manifestazione i ragazzi della Casa residenziale Exodus di Caccuri.
“Tremenda Day” rientra nelle attività del Polo Exodus di Cosenza per il “Progetto Bussole”, realizzato con il contribuito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità sociale delle Imprese. Progetto di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del dec.leg. 3 luglio 2017, n. 117 anno 2017.
Alla cerimonia di apertura, prevista per le ore 17.00, prenderanno parte accanto a Don Antonio Mazzi, i rappresentanti delle istituzioni cosentine, la Responsabile e Organizzatrice dell’evento della Sede Exodus Cosenza, Deborah Granata, il Presidente del Cosenza Calcio, Eugenio Guarascio, con una rappresentanza di calciatori, e con il coinvolgimento di altre Istituzioni, Federazioni Sportive e Associazioni Culturali e del Volontariato del territorio. Presenterà l’evento il giornalista Francesco Straticò.
Ecco il programma dettagliato del Tremenda Day rispetto alle “Quattro ruote di Exodus”.
MUSICA:
L’apertura dell’evento sarà animata dalla band Ufficiale di Exodus Calabria, “Exodus Revolution”, che coinvolgerà i giovani con un repertorio di canzoni scelte da Don Mazzi e che rappresentano lo spirito di Exodus.
ARTE/TEATRO:
Su Via Arabia, lungo la suggestiva fontana, ci sarà l’esposizione delle Opere di artisti Calabresi, in un’atmosfera elegante e suggestiva.
Presenti gli artisti:
Alba Abritta, Guido Maria Astorino, Fatima Fatimè Bajraktari, Maria Cristina De Pasquale, Katia Di Leone, Celeste Fortuna, Giuliana Franco, Luigia Granata, Davide Noviello, Antonio Oliva, Santina Orrico, Maria Romano, Maria Teresa Lo Piano, Rita Mantuano, Brunella Patitucci, Gianfranco Pugliese, Julia Vedenicheva.
L’attività teatrale della manifestazione sarà curata dall’Associazione “Pagliassi.it”
SPORT:
Dalle 16.00 avranno inizio le attività sportive proposte dalle varie Federazioni e associazioni del territorio, che si svolgeranno per tutto il pomeriggio lungo Corso Mazzini , Piazza XI Settembre fino a Piazza Bilotti.
Discipline sportive presenti: Squash – Tennis tavolo – Ginnastica Artistica e ritmica – Krav Maga – Judo – Golf – Scherma – Arrampicata Sportiva, discipline paraolimpiche, ciclismo, Basket – Calcio – Volley – Pattinaggio – Krossfit, MMA-Cross Training, Danza, pallavolo, capoeira, atletica leggera, kick boxing, box popolare, tiro con l’arco, baseball, pesistica e tante altre discipline).
Federazioni e associazioni presenti:
VOLONTARIATO:
Tantissimi i volontari presenti all’evento. Ecco le associazioni di volontariato che si collocheranno con un proprio gazebo espositivo lungo tutto il percorso della manifestazione :
Per ulteriori informazioni:
Deborah Granata
Responsabile Exodus Cosenza e Responsabile Organizzazione evento
Tel 0984-25218 - 337-1168007
Sede Exodus Cosenza