FESTA IN PIAZZA

4 giugno 2014, piazzetta Capuana, cuore di Quarto Oggiaro, quartiere periferico di Milano spesso famoso per fatti di cronaca legati alla mafia, allo spaccio e alla delinquenza in genere. Oggi invece è teatro di suoni e colori.
L'Istituto Trilussa, che ospita la maggior parte di alunni, bambini e adolescenti della zona, "scende in piazza" per mostrare al quartiere tutte le belle attività che si sono svolte durante l'anno scolastico.
Insieme al Dirigente, uomo di grande esperienza ma soprattutto di grande cuore, ai docenti e al personale ATA, che con passione e professionalità seguono ogni giorno gli studenti, nella scuola collaborano una serie di associazioni del privato sociale senza le quali l'Istituto non riuscirebbe a far fronte alle numerose situazioni difficili.
Tra le associazioni presenti (per citarne alcune: Teatro Litta, cooperativa La Fucina, Save the Children, cooperativa Cresco), ci siamo anche noi della Fondazione Exodus che, con il progetto DonMilani2, collaboriamo con l'Istituto Trilussa da 4 anni, seguendo gruppi di ragazzi e ragazze della scuola media Graf.
Il nostro stand ha il titolo "Africa e dintorni: un modo diverso per fare scuola...a scuola" perché è questo il tema e lo stile con cui abbiamo preparato alla prova orale gli 8 ragazzi e ragazze che accederanno all'esame per la Licenza Media.
Il clima in piazza è vivace già dalla mattinata quando educatori delle cooperative e operatori e tecnici del Teatro Litta iniziano a montare i vari stand sotto il porticato della piazza che, dal primo pomeriggio si anima di bambini, ragazzi/e, genitori, nonni ed insegnanti. Un'occasione per vivere questo spazio strategico come punto di incontro festoso, per rendere partecipe il quartiere di quante iniziative e stimoli hanno vissuto, giorno dopo giorno, gli alunni dell'Istituto.
Per noi educatori del privato sociale è stata un'occasione per conoscerci e collaborare perché è vero che "insieme si fa di più e meglio".
Un ringraziamento particolare va a Milena della cooperativa La Fucina, che ha coordinato l'iniziativa che, siamo tutti convinti, vada replicata anche il prossimo anno!