XXVIII CAPITOLO DELLA FONDAZIONE EXODUS

14/09/2016

Dal 15 al 18 settembre si terrà a Policoro (Mt)
il XXVIII Capitolo di Exodus
“Mio fratello che guardi il mondo”

400 ragazzi, 150 educatori e 100 volontari si riuniranno dal 15 al 18 settembre p.v. per il XXVIII Capitolo di Exodus, appuntamento annuale di verifica e confronto che quest’anno raggiunge il Sud dell’Italia, esattamente a Policoro (Mt).
Nel Capitolo confluiscono le fatiche di un anno di strada, le tappe raggiunte e i sogni da realizzare. Non è un momento qualunque, ma il punto di verifica per ragazzi, educatori e volontari che operano nelle Case di Exodus presenti in Italia e all’estero.
“Il Capitolo è l’evento più significativo di Exodus. Offre, nel modo più semplice, l’identità dell’intera avventura di Exodus. Se dovessi raffigurare la Fondazione come un organismo vivente certamente il Capitolo sarebbe il cuoredice don Mazzi - Non saprei pensarlo in modo diverso. E domandarsi come attraversare i prossimi 365 giorni crea in me, come nei miei ragazzi, impatti, rabbie, meraviglie, paure e tenerezze incredibili”.
Il tema di quest’anno è “Mio Fratello che guardi il Mondo” e prende spunto da una famosa canzone di Ivano Fossati che – sono parole dell’autore – vuole aiutare la “riflessione in maniera più generale sulla difficile convivenza con la diversità. Intendo la difficoltà dell'accettazione più ampia del termine: povertà, disagio, malattia, condizioni che possono cambiare, per fortuna. La strada della speranza è sempre aperta, la possiamo trovare. O meglio: è la strada che troverà noi".
Non solo. “Mio Fratello che guardi il Mondo” è uno dei messaggi lanciati da Papa Francesco in occasione dell’ultima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, perché nessuno va considerato inutile, fuori posto o da scartare.
Alcuni momenti saranno particolarmente significativi:

  • molte sedi vivranno il Capitolo, come ultima tappa della “Carovana”, esperienza di itineranza annuale delle Case;
  • l’appuntamento delle singole Carovane è previsto presso la sede del WWF di Policoro, per poi ripartire a piedi tutti insieme verso il Camping Aquarius, location del Capitolo;
  • le Case, suddivise per area territoriale, si confronteranno sul tema proposto condividendo una serata di festa con canti, musiche, balli, recite, letture, attività sportive…;
  • momento finale, più intimo e suggestivo, una veglia e una messa di fronte al mare nella serata di sabato.