COLLABORARE È VOLERSI BENE. SEMPRE

04/07/2018

Questa frase, chiara e perentoria, è stata scritta da una alunna dell'Istituto Comprensivo De Amicis di Gallarate (VA) al termine del percorso formativo genitori-figli, che è coinciso con l'ultimo giorno di scuola.
Sempre più spesso si sente parlare di crisi della scuola. Tra gli esperti, dentro e fuori le istituzioni, si allarga il dibattito sui modelli di apprendimento, sulla necessità di una scuola aperta, sulla opportuna collaborazione tra docenti e genitori, sulla sinergia con le agenzie educative e le risorse del territorio. C'è fermento di parole, discussioni, incontri, conferenze… ma, per fortuna, alcune realtà hanno iniziato a passare dalla teoria alla pratica.
A Gallarate si sono tenute le sessioni conclusive del progetto "Aria Nuova" condotto da Bruna Dentella - Coordinatrice Fondazione Exodus - e Gianna Masci – Vicepreside Istituto Comprensivo De Amicis. Sono stati incontri impegnativi, densi di attività teorico/pratiche, realizzati all'interno del progetto PONFSE (Programma Operativo Nazionale che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità) e articolati in sessioni di gruppo per genitori, laboratori con gli alunni, giochi e lavori svolti insieme genitori e figli. Non sono mancati momenti di convivialità, serenità e divertimento.
Scrive un figlio ai suoi genitori: "Io spero che da questo giorno, oltre che a capire molte anzi moltissime cose, abbiate anche capito che vorrei stare e giocare di più con voi, perché vi voglio veramente tanto bene!!!". Una ragazza: "Mi sono divertita tanto, però tu papà eri troppo esagerato, ma mi piacete troppo come genitori. È stata la prima volta e vorrei giocare più spesso con voi".
Questo non è l'unico progetto che vede impegnata la Fondazione Exodus a Gallarate al fine di migliorare l'offerta formativa e i servizi rivolti ai ragazzi e alle ragazze più fragili, grazie anche all'Amministrazione comunale fortemente impegnata in singoli contesti di maggior bisogno. Un progetto prevede attività in piccoli gruppi rivolti a studenti che vivono situazioni di difficoltà, un altro - complementare a questo - si chiama "Bussole" ed è rivolto sia agli studenti che ai loro genitori per un'azione comune contro la dispersione scolastica.
Grazie al Fondo Asilo Migrazione e Integrazione è in fase di realizzazione un altro interessante progetto che vede impegnato, in qualità di capofila, l'Istituto Comprensivo Ponti.
Tanti progetti validi che vanno nella direzione di un cambiamento radicale e positivo e che possono essere considerati come le prove generali per una nuova scuola!
Le ultime parole sono quelle di uno studente: "Abbiamo scoperto che l'unione fa la forza. È stato fantastico stare tutti insieme".

Bruna Dentella