QUANDO LA STORIA SI RI…VIVE

30/05/2019

Il 24 maggio 1915 l’Italia entra in guerra… e tra i tanti soldati in partenza per il fronte ce n'è uno, non più tanto giovane, ma valoroso: è Giulio Lavezzari, un ex garibaldino che, arrivato quasi ai 70 anni, ha deciso nuovamente di servire la Patria!

Guidati da questo storico personaggio, oggi 30 maggio alle ore 15.00, i ragazzi del CPIA di Via Satta – Milano parteciperanno a uno spettacolo teatrale sulla Prima Guerra Mondiale, che si è svolgerà in una location particolare quanto suggestiva: il Cimitero Monumentale di Milano.

Si inoltreranno nei vialetti del Cimitero Monumentale per un'esperienza teatrale alla ricerca del Reggimento di Lavezzari… composto da soldati futuristi, convinti interventisti, arditi pronti a distinguersi al fronte, ma anche disertori e giovani combattenti diventati pazzi a causa della guerra.

Questa esperienza didattica di visita teatralizza rientra nella proposta educativa del "Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie", per il Polo Quarto Oggiaro – MI, Progetto selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini per il Contrasto della povertà educativa minorile.

Lo spettacolo è realizzato dalla compagnia teatrale “Ditta Gioco Fiaba”, con il patrocinio del Comune di Milano e il supporto economico della Fondazione Cariplo che ha finanziato l'iniziativa culturale. E per un giorno, si imparerà la storia vivendola e non “solo” studiandola sui libri…



Progetto “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie” – Polo Quarto Oggiaro - MI