IMPAREREMO A CRESCERE INSIEME

12/05/2019

“Avrei voluto” sono le due parole che mi vengono in mente quando penso a mia mamma, e poi penso che va tutto bene così com’è.

Com’è lei, come sono io.

Non sono stata la figlia migliore di questo mondo, e mia madre avrebbe potuto starmi più accanto per indicarmi la strada giusta. Poi ho capito che io avevo bisogno di lei, tanto quanto lei di me.

Ed eccomi qua… madre di una meravigliosa bambina.

So che per il suo bene farò il massimo. Non c’è nessuna linea che delimita giusto o sbagliato. Ho capito che ognuno ha i suoi limiti, ma penso che l’amore che ho avuto e che darò a mia figlia sarà sempre sconfinato: questo mi basta per sapere che ci saremo sempre l’una per l’altra.

Mamma, ne abbiamo passate tante, forse troppe insieme, ed io non mi sono mai chiesta quanto pesasse il dolore che ti portavi nel cuore. Un dolore più grande di noi, che hai sempre cercato di non farci pesare. Ma io sapevo, vedevo, ho cercato di proteggerti, dimenticandomi di essere solo una bambina.
E’ chiaro che auguro a mia figlia solo le cose migliori, la spensieratezza e la pura gioventù.
Ma chi sono io per poter garantire tutto questo?
Io, madre come tutte le madri, che vogliono il meglio del meglio per i propri figli.
Come possiamo avere la sicurezza di non farli soffrire?
Si fa solo il meno peggio! Godendo mano a mano della loro crescita e delle scoperte.
Ho provato tante volte ad immaginarmi la mia piccola cresciuta, però mi risulta impossibile, perchè impareremo a crescere insieme.


Rebecca – Sede Exodus Bondeno