Che cosa è la Pace?
21/09/2016
In questi giorni Assisi, la città del Poverello, è stata testimone di un importante incontro interreligioso fra Papa Francesco e i leader delle principali religioni che hanno pregato insieme il Dio della Pace, fino a sentire la vergogna della guerra e senza chiudere orecchio al grido di dolore di chi soffre. Anch’io mi sono domandato “Che cosa è la Pace?”. Ecco alcune possibili risposte, a ciascuno di noi la possibilità di trovarne altre.
- È un cumulo di bene.
- È la somma delle ricchezze più grandi di cui un popolo o un individuo possa godere.
- È giustizia, libertà, dialogo, crescita, uguaglianza.
- È riconoscimento reciproco della dignità umana, rispetto, accettazione dell'alterità come dono.
- È rifiuto delle posizioni filosofiche del catastrofismo degli ultimi anni secondo cui "l'uomo non è più di moda" e va disormeggiato con tutta la sua storia.
- È solidarietà, che non è più uno dei tanti imperativi morali ma è l'unico imperativo morale che, noi credenti, chiamiamo comunione.
- È un'acqua che viene da lontano: l'unica in grado di dissetare la terra e capace di placare il bisogno di felicità sepolto nel nostro inquieto cuore di uomini. Quest'acqua che, in larga parte discende dal cielo e in minima parte deriva dalle risorse idriche della terra, si trova in un acquedotto. Si tratta ora di portarla a tutti
- È una colomba che vola libera nel cielo…
Don Antonio Mazzi