IL SOTTOSEGRETARIO GABRIELE TOCCAFONDI: “EXODUS, LUOGO DI ACCOGLIENZA VERA”

25/10/2017

Nei giorni scorsi Gabriele Toccafondi - Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - è venuto a trovare me e i miei ragazzi presso la Cascina Molino Torrette di Milano, casa madre della mia Fondazione.
Più che una visita ufficiale e istituzionale si è trattato dell’incontro informale con un amico nel corso del quale c’è stata la possibilità di approfondire la conoscenza dei diversi progetti che ci vedono quotidianamente impegnati nel contrasto del disagio giovanile, con particolare attenzione a quelli rivolti al mondo scolastico.
Una visita che è, per tutti noi, un segnale importante di avvicinamento e di speranza tra il mondo delle Istituzioni e quello di organizzazioni del privato sociale, come la Fondazione Exodus, da anni sul campo accanto ai ragazzi fragili e alle loro famiglie.
Questo il messaggio che Gabriele Toccafondi ci ha inviato dopo il nostro incontro: “Exodus è un luogo di accoglienza vera, una realtà educativa viva che aiuta, sostiene ragazzi in difficoltà che vivono forme di disagio. La scuola, ma soprattutto i ragazzi, hanno bisogno di un dialogo vero e continuo con realtà come quella fondata e portata avanti da Don Mazzi. Le scuole possono e devono proporre un confronto con strutture come Exodus ed altre presenti sul territorio perchè è attraverso l’educazione, la prevenzione, facendo emergere il positivo di tutti i ragazzi, che si combattono droghe, alcool e tutte le forme di dipendenza ormai purtroppo sempre di più presenti tra i giovani. Come Ministero ci stiamo muovendo in questa direzione, sostenendo ed incentivando questo dialogo”.
Grazie da parte mia ma, soprattutto, da parte dei miei ragazzi e dei miei educatori.

Don Antonio Mazzi