NUOVE TECNOLOGIE PER LA PREVENZIONE DEL CYBERBULLISMO

22/11/2019

Cyberbullismo, revenge porn, stalking sono nuove tipologie di reato e di comportamenti devianti che richiedono forme di contrasto nuove e adeguate al contesto in cui questi reati si svolgono. Ma siamo davvero sicuri di dare la giusta attenzione a questi temi?

Per questa ragione il Centro “Semi di Melo”, che si occupa di ricerca e interventi per infanzia e adolescenza, nato dalla collaborazione tra Fondazione Exodus di Don Mazzi e Casa del Giovane, promuove all’interno della cornice di “Milano Partecipa, un evento al cyberbullismo. Nel corso del workshop si discuterà di come le nuove tecnologie, in particolare i big data e la blockchain, possono essere utilizzate per contrastare questi fenomeni e costruire nuove forme di collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni.

Interverranno

· Maria Francesco Quattrone (avvocato esperto di proprietà intellettuali) · Marcello Esposito (data scientist) · Simone Feder (psicologo – Casa del Giovane) · Franco Taverna (pedagogista – Fondazione Exodus) · Manlio D’Agostino (esperto di cybersecurity)

Modera Riccardo Bonacina

Con CreativitySafe abbiamo realizzato un progetto specifico relativo al cyberbullismo come attività vera, pratica di social responsability “OraDicoBasta”. L’obiettivo è aiutare le persone che subiscono o sono testimoni di atti di cyberbullismo o di stalking a documentare il reato in maniera completa, oggettiva e tempestiva. Nella massima riservatezza, di modo che sia sempre la vittima a decidere se e quando denunciare il persecutore e, soprattutto, senza insospettirlo.

Info Workshop – “Milano Partecipa”: Sabato 23 novembre 2019 dalle 11:30 alle 13:00
presso Cariplo Factory (Area ex Ansaldo) Via Bergognone, 34 – angolo via Tortona - Milano

Redazione