EXODUS JESI ATTIVA “SPORTELLO AMICO” GRAZIE AL PROGETTO OPPORTUNITY

03/12/2020


“Sportello Amico” nasce all’interno del Progetto Opportunity della Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi, dedicato alla prevenzione della dispersione scolastica e al contrasto della povertà educativa, grazie al “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo”.

“Sportello Amico” è un servizio gratuito rivolto a tutti, adolescenti, giovani, genitori e anziani - dichiara Laura Bordi, Referente Polo Exodus Jesi e Responsabile del servizio – E’ uno spazio gratuito di ascolto, uno spazio familiare e/o personale di supporto e condivisione, non a scopo terapeutico. Non solo. L’emergenza pandemica ha fatto emergere prepotente anche un’emergenza educativa. Per questo, abbiamo accolto la richiesta proveniente dal territorio di presìdi reali, di una realtà tangibile, in grado di far comprendere quanto sia importante una rete di supporto e la relazione educativa”.

La necessità di mantenere la distanza fisica, - continua Bordi - ha fatto crescere nei ragazzi e anche in molto adulti, situazioni di insicurezza, ansia, stress, timore di contagio, difficoltà di concentrazione, senso di solitudine e di isolamento. Sportello Amico sarà per Exodus anche un vero e prova banco di prova perché si attivi Centro di Ascolto gestito dagli educatori della Fondazione”.

La Fondazione è presente a Jesi da 30 anni e ha sede presso “Casa Cristiano” in località Mazzangrugno, con una comunità educativa e terapeutico-riabilitativo per giovani/adulti con disagio sociale e problemi di dipendenza. Con questo progetto, Exodus vuole consolidare la rete costruita in tanti anni di attività sul territorio, attraverso l’implementazione di “poli educativi”, forti de lavoro sinergico e alleanza con le agenzie educative territoriali e attraverso il raccordo sistematico e la collaborazione con gli enti locali.

In questo scenario, infatti, nasce il Progetto “Sportello Amico” di Exodus Jesi, in collaborazione con l’oratorio di Monsano (AN), con cui collabora da tempo, dando vita a diverse attività rivolte a ragazzi e adulti, quali centri estivi, progetti su piccoli e grandi gruppi di adolescenti e incontri su varie tematiche.

“Sportello Amico” sarà attivato dal giorno 08 dicembre con i seguenti orari:
- il martedì dalle ore 17:00 alle 19:00 solo telefonicamente
- il mercoledì dalle ore 17:00 alle 19:00, presso l’Oratorio Don Bosco di Monsano (An) - Piazza Mazzini,

Per informazioni e appuntamenti contattare:

- Laura Bordi - Responsabile Sportello Amico
- Tel Sportello Amico - 338.8824652
- E.mail: laura.bordi@exodus.it

N.B.
- Il servizio si svolge nel rispetto della tutela della privacy e delle norme anti-COVID-19
- Qualora fosse necessario, da nuove indicazioni Decreto DPCM, si attiverà solo il servizio telefonico sempre previo appuntamento



scarica il volantino di SPORTELLO AMICO