EXODUS MILANO PARTECIPA A CASCINE APERTE 2020

22/09/2020


Un evento di festa organizzato dall’Associazione Cascine Milano per promuovere e sensibilizzare alla tutela e alla valorizzazione delle cascine e del patrimonio rurale del nostro territorio.

La 13° edizione non sarà come tutte le altre. In un anno così inaspettato, complicato e faticoso, le Cascine non rinunciano a far sentire la loro presenza alla città, sia come singole realtà sia come parte di una rete. Insieme lanciano un messaggio di vicinanza e di prossimità. Quest’anno, infatti, l’Associazione ha chiesto alla cascine di condividere e di sviluppare, attraverso gli eventi diffusi di cascine aperte, i valori dell’Economia Civile volti allo sviluppo sostenibile, necessari al conseguimento del bene comune.

“L‘adesione a Cascine Aperte da parte di Fondazione Exodus è prima di tutto un momento di condivisione e di confronto tra i ragazzi e gli educatori - afferma Irene Maglio, Responsabile Exodus Milano - Un modo per rafforzare i legami del gruppo, per aprirsi e raccontarsi e, soprattutto, per mettersi in gioco. Non solo. Questo è anche il nostro modo per tenere accesi i riflettori su questo evento in una edizione quest’anno così speciale, e far sentire la nostra presenza alla città di Milano, come realtà-Cascina, presa singolarmente, e come realtà facente parte di una rete”.

Data l’emergenza sanitaria e la relativa impossibilità, al momento, di aprire la Cascina all’esterno, la Casa Exodus di Milano ha deciso, infatti, di aderire comunque all’evento utilizzando l’accezione “Aperte” declinata nelle sue accezioni applicate al tema per le varie attività proposte ai ragazzi.

Ecco il programma degli appuntamenti che vivranno i ragazzi della Cascina Molino Torrette in questo weekend “speciale”:

Venerdì 25 settembre:
- Laboratorio di scrittura: dopo una introduzione sul tema, ogni ragazzo farà una riflessione persona su una parola chiave relativa al concetto di “bene comune”, da condividere poi con il gruppo in un momento di confronto.

Sabato 26 settembre:
- Giornata interamente dedicata allo sport, inteso come “bene comune”
In questa giornata verranno organizzate delle specifiche attività sportive e di movimento. La Cascina Exodus di Milano offre diversi spazi dedicati allo sport come il campo da calcio, il campo da pallavolo e, infine, anche il campo da basket. L’intento di questa giornata è quello di far sperimentare ai ragazzi i diversi sport e di riflettere insieme sullo sport come elemento di promozione della vita insieme, come metodo di apprendimento rispetto al significato del rispetto delle regole e come strumento per rimettere in movimento il proprio corpo in relazione ad un nuovo stile di vita più sano.

Domenica 27 settembre:
- Laboratorio “Ti regalo uno Scartino”
Lo Scartino è un elemento molto importante per Exodus. Infatti, Don Antonio Mazzi, Fondatore e Presidente della Fondazione Exodus, ripete sempre ai nostri giovani che “tutti loro sono delle opere d’arte e che i mesi che trascorrono in comunità devono essere il loro modo per riprendere in mano la propria vita e trasformarla nell’opera d’arte che merita di essere”. Da questa sua citazione nasce il termine “scartino”. Questa giornata servirà loro per realizzare delle piccole opere d’arte con i materiali di recupero che avranno a loro disposizione. Queste creazioni verranno, successivamente, regalate alle loro famiglie.
Questa attività, infatti, è l’occasione ideale per far vivere e far lavorare i ragazzi sul concetto di “famiglia come bene comune”, nel giorno che sarebbe dedicato all’incontro con la propria famiglia, sospeso da marzo scorso, causa emergenza Covid.

Cascine Aperte 2020 ha il patrocinio della Regione Lombardia, del Parco Agricolo Sud Milano, ed il sostegno degli Assessorati dell’Educazione e dell’Urbanistica, Verde ed Agricoltura del Comune di Milano.


Info programma: www.cascineaperte.it





Redazione