LA CHIESA SI IMPEGNA A UNA MAGGIORE PARITA’ TRA UOMO E DONNA NEI RUOLI IMPORTANTI

16/10/2020


Da diverso tempo il Papa parla della necessità di un maggior coinvolgimento delle donne nella vita della Chiesa e questo ha creato nei cosiddetti “cattolici doc” qualche disagio.
È certamente un tema delicato difficilmente digeribile da una certa parte della Chiesa, ma solo il Santo Padre può affrontarlo.
A me però piacerebbe che dopo averne parlato, il Papa dicesse concretamente quali ruoli le donne potrebbero ricoprire. Sarebbe importante che la parità uomo-donna fosse veramente tale e non solo un pronunciamento teorico.
Diversamente, ci troveremo di fronte al solito “interesse” dei giornali ogni volta che una donna entra in Vaticano. Deve essere invece una cosa normale. Non dimentichiamo che Dio ha sposato l’umanità intera e non soltanto l’uomo senza la donna.
La Chiesa perciò deve essere la prima a testimoniare questo messaggio e a creare una parità vera.
Attenzione, non si tratta di pensare a una donna sacerdote o cardinale solo nel momento in cui venisse a mancare un uomo per quello stesso ruolo. Non deve essere l’eccezione: siccome manca il sindaco, allora ti mando il vicesindaco.

Don Antonio Mazzi