L’ARCIPELAGO DELLA GENITORIALITÀ

26/02/2021


Si chiama ‘L’Arcipelago della Genitorialità’ ed è una esperienza che va vissuta tra terra e mare. L’incontrarsi e confrontarci in questi giorni vuole essere un modo diverso di affrontare e approfondire il tema dell’essere genitore, il primo spazio educativo circolare, una delle più appassionanti e complesse età della nostra vita.”

È un’esperienza proposta dalla sede elbana di Fondazione Exodus Onlus e la Scuola di Vela Mal di Mare, che hanno una lunga memoria relazionale e di collaborazione, costruita in oltre 30 anni di attività sul mare, attraverso la promozione e lo sviluppo di esperienze educativo-residenziali rivolte in particolar modo agli adolescenti e ai giovani adulti.

Quello stesso spazio, del mare, della barca a vela e della costa marina, dove i ragazzi-figli hanno preso a considerare la propria libertà come una nutriente misura di responsabilità, si apre ora ai genitori e all’adultità – continua Pecchioli – “Gli stessi sentieri sul mare, che partendo dalla spiaggia o dal porto continuano a darci il senso profondo di un ascolto e di una osservazione nutriente a 360 gradi, pensiamo che possano spingere madri e/o padri a mettersi anche loro in gioco, a “scrivere pagine nuove” sulla relazione tra genitori e figli, in un momento drammatico e straordinario quale quello che stiamo tutti affrontando”.

“Darci al mondo, offrire alla luce, dare vita, proteggere, accompagnare, affidare, ma anche tradire nel senso di offrirsi all’inaspettato, in parte smarrirsi, sentirsi inadeguati, impreparati, imprevisti oppure anche non visti. Tante azioni, tanti verbi che compongono un arcipelago vivificato da isole identitarie, approdi, tempeste, albe e tramonti spettacolari”.

Il programma terra – mare de ‘L’Arcipelago della Genitorialità’ prevede delle navigazioni a vela intorno all’isola d’Elba su due imbarcazioni di 16 mt. e degli incontri–confronto a terra sul tema. L’incontro privilegerà la partecipazione di genitori, sia da soli sia in coppia, ma sono disponibili anche dei posti per educatori desiderosi di confrontarsi su questi temi.

Due gli appuntamenti previsti: il primo a marzo all’Elba, ospiti della Fondazione Exodus e il secondo a settembre a Pescia Romana (Capalbio), ospiti della Scuola di Vela residenziale Mal di Mare.

Ecco le informazioni sul primo appuntamento:
- dal 26 al 28 marzo - Isola d’Elba (dato il nuovo DPCM Covid si sta valutando una nuova data) - è prevista una quota di partecipazione che comprende vitto (bevande escluse), alloggio, le barche, Skipper, Formatori. E’ escluso il viaggio per raggiungere la sede Exodus di Elba. - I posti sono limitati, data la capienza delle barche. Per questo, si procederà seguendo l’ordine cronologico di prenotazione.

N.B.
- Si consiglia vivamente di non mancare il traghetto delle 15,40 (di venerdì 26 marzo), in modo di poter fare un primo incontro di gruppo tra le ore 18,00 e le ore 20,00.
- L’iniziativa si svolge nel pieno rispetto delle disposizioni date da DPCM Covid. Nel caso di aggiornamenti su limitazioni, si procederà con il rimborso della quota di partecipazione ed, eventualmente, si potranno concordare delle nuove date.

Per maggiori informazioni sulla iniziativa e modalità di iscrizione, inviare una email a:
- elba@exodus.it
- info@maldimare.it

Vi aspettiamo a bordo!





Exodus Elba