TORNA A COSENZA IL TREMENDA DAY

28/05/2022


Il 28 maggio 2022, dalle ore 16.30, si svolgerà a Cosenza l’ottava edizione della manifestazione “TREMENDA DAY”, organizzata dalla Fondazione Exodus con i Centri Giovanili Don Mazzi, in partenariato con il Comune di Cosenza.

La manifestazione si svolgerà nel centro storico della città, lungo corso Mazzini, da Via Arabia a Piazza Municipio e coinvolgerà tutte le associazioni, gli enti di promozione, le Federazioni del territorio, da quelle sportive a quelle di volontariato, da quelle culturali a quelle ambientali. L’obiettivo è lavorare insieme nell’ottica di creare una comunità educante.

La macchina organizzativa, diretta da Exodus Cosenza, guidata della Responsabile Deborah Granata, ha riacceso i motori dopo due anni di stop causa pandemia. Tremenda Day rientra nel Progetto “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie”, selezionato dall’impresa sociale "Con i Bambini" nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

"Tremenda Day è diventato un appuntamento atteso per i cittadini cosentini – afferma Deborah Granata - Le passate edizioni hanno infatti riscontrato un grande successo di pubblico e anche quest’anno per i ragazzi, i giovani e le famiglie un'opportunità sarà per vivere una giornata insieme e per tutte le associazioni del territorio un'occasione per farsi conoscere, “fare squadra", fare rete".

Alle ore 18.00 si svolgerà la cerimonia istituzionale di apertura, a cui prenderanno parte: Don Antonio Mazzi Presidente di Fondazione Exodus, Giuseppina Princi, Vice Presidente della Giunta regionale, Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza, Francesco Caruso, Sindaco di Cosenza, Deborah Granata, la Responsabile del Centro Exodus Cosenza e Organizzatrice dell’ Evento, Giovanni Mazzi, Presidente nazionale del Centri Giovanili di Don Mazzi, Antonello Scagliola, il Presidente Regionale del CIP, Pino Abate, il Coordinatore attività sportive Exodus e i rappresentanti delle altre istituzioni pubbliche, delle Federazioni Sportive e Associazioni Culturali e del Volontariato del territorio.

Testimonial dell’Evento, l’attore Costantino Comito.

Il programma della giornata tra musica, sport, teatro, arte e volontariato

L’evento prenderà il via alle 16.00 e sarà presentato dal giornalista Francesco Straticò. Sarà accompagnata dalla musica della band ufficiale di Exodus Cosenza, la “Exodus Revolution”, guidata da Roberto Chiappetta con la voce di Maria Granata. Si esibiranno, inoltre, il gruppo musicale “Reverse Waves” (pop internazionale) e si chiuderà a ritmo di rock&bues con la band di 20 elementi, “Roadhouse Band”, guidata da Marco Valente.

Gli atleti di oltre trenta discipline sportive, motore pulsante dell’evento, tra le quali: Tennis – Padel - Squash – Tennis tavolo – Ginnastica Artistica e ritmica – Judo – Golf – Arrampicata Sportiva, discipline paralimpiche, ciclismo, Basket – Calcio – Volley – Pattinaggio – Krossfit- MMA-Cross Training – Danza – atletica leggera -kick boxing - box popolare – Karate- Tai CI, Yoga - baseball – pesistica - equitazione e tante altre.

Su via Arabia, a fare da cornice alle sue fontane, l’esposizione delle Opere di artisti Calabresi, coordinati dalla pittrice Rita Mantuano, in un’atmosfera elegante e suggestiva. Animeranno la giornata gli spettacoli teatrali dell’Associazione “Pagliassi.it”, gli artisti di strada e cabarettisti che coinvolgeranno bambini e adulti.

Grandi protagonisti dell’evento i volontari delle associazioni del territorio. Presenti anche delegazioni di studenti di diversi Istituti Scolastici della Provincia di Cosenza, partner dei progetti educativi Exodus e i ragazzi ospiti della Casa Exodus di Caccuri.

Ospite d’eccezione, il vulcanico Fortino Carlo Antonio, vincitore a 7 anni della prima edizione del talent All Together Now Kids, andato in onda su Canale 5 a dicembre 2021 e dello Zecchino d’Oro web nel 2019.

L’evento “riservato a chi ha una tremenda voglia di vivere” è patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dal CIP, dall’ASP di Cosenza, dall’IIS LS- I.S.A. IPSIA di San Giovanni in Fiore, da IIS Leonardo Da Vinci di San Giovanni in Fiore, dal Polo Tecnico Scientifico Brutium, da Sport e Salute, dal CSI, CSV, dalla FI.S.D.IR, dallo C.S.A.IN, FCI, da US Acli, dalla FIT e dalla FIPE.

Per maggiori informazioni:
Deborah Granata - Responsabile Centro Exodus di Cosenza
Tel 0984-25218 - 337-1168007

Redazione Exodus