UN DOCUMENTARIO PER EXODUS ELBA: TREMENDA VOGLIA DI VIVERE

15/03/2022


Guidati da Marta e Stanislao, gli Educatori che da più di 30 anni sono i Responsabili della sede Exodus all’isola d’Elba al largo della costa toscana, un gruppo di ragazze e ragazzi che si sono trovati in una situazione di disagio e di tossicodipendenza, compiono un percorso di recupero basato sull'impegno, sull'ascolto e sulla relazione educativa.

Le attività quotidiane, dalla cura dell'orto alla preparazione del cibo, dalla scrittura del diario alle uscite in barca, contribuiscono alla rinascita dei ragazzi per recuperare la fiducia in sè stessi e la gioia di vivere.

Da qui nasce il documentario “Tremenda voglia di Vivere”, girato all’interno de “la Mammoletta” e durante le attività esterne alla sede. “Incornicia un piccolo frammento di verità. La realtà sarebbe stata troppo vasta e complessa per poterla comprimere in una modesta sequenza di immagini e suoni” - spiegano gli autori Massimo Alì, Francesco Matera e Lorenzo Scoles.

Sofia, Oleg, Dado, Ginevra, Andrea, Iron, Umberto, Lion, Cesare, Ludmilla, Simone: “Tremenda voglia di Vivere” racconta la loro storia e quella di tanti altri ragazzi fragili come loro, che da 40 anni Exodus accoglie nelle sue realtà.

“La nostra fortuna – continuano gli autori del documentario - è quella di aver potuto camminare per un breve tratto di strada con loro. E la fortuna di questi ragazzi è di aver trovato un approdo su un'isola meravigliosa e accogliente come l'Elba dove, sostenuti e incoraggiati, hanno potuto camminare e crescere”.

Alla première di martedì 15 marzo alle 21 al Cinema “La Compagnia” di Firenze, in cui saranno presenti alcuni dei ragazzi della comunità elbana i responsabili Marta del Bono e Stanislao Pecchioli, sono stati invitati rappresentanti delle istituzioni locali e regionale.

E’ possibile acquistare in prevendita i biglietti della prima nazionale di “Tremenda Voglia di Vivere”, il cui ricavato contribuirà a sostenere nuovi progetti educativi a “La Mammoletta”.

Acquista un biglietto
Nei prossimi mesi il documentario verrà proiettato in altre sale in Italia.
SCARICA LOCANDINA

Redazione Exodus