TRA I BANCHI DI SCUOLA NOVITÀ INTERESSANTI

14/09/2023


Leggo con molto interesse le novità proposte tra i banchi scolastici di quest’anno, ma una mi interessa in modo particolare. È il percorso universitario per i futuri docenti, più ricco di esperienze teorico-pratiche e con un periodo preventivo. Non voglio dire che la classe dei docenti ha bisogno di supplementi teorici. Spero solo che anche gli atenei abbiano capito quanto la generazione di oggi sia cambiata rispetto alle passate. Dobbiamo noi cittadini essere i primi a smettere di dare ricette e di crederci salvatori della patria, sui giornali o nei bar.
Altre iniziative sono interessanti, quali i tutor antiabbandono, la rimessa in piedi dell’importanza della “buona condotta” almeno nelle medie e l’assicurazione contro gli infortuni durante i tirocini. Sono certamente proposte interessanti, ma senza capacità formativa, profonda sensibilità e un personale equilibrio verso tutti i ragazzi, in particolare se problematici, l’intera fatica rischia di diventare inutile.
Cominciamo a mettere in atto cose che da tempo proponiamo per aiutare i docenti a “farsi le ossa” e gli studenti a capire che la scuola non è fatta solo di banchi e di libri, ma di relazioni autentiche.

don Antonio Mazzi su “Famiglia Cristiana” – 38/2023