GESU’ UOMO VERO



Che uomo era Gesù? Come si è formato nell’infanzia e nella giovinezza? Come è nata in lui una certa idea di Dio e del mon­do? Come è diventato maestro e predicato­re? Come ha iniziato a fare miracoli? Come è arrivato a essere rifiutato e crocifisso? Quale fu l’effetto del suo modo di vivere sulla società in cui viveva? Cosa capirono davvero i contemporanei di lui (e cosa noi, oggi, capiamo di lui)? Cosa rimane, insom­ma, del suo personalissimo Vangelo?

Rispondere a tutte queste domande si­gnifica riscoprire la figura di Gesù e com­prendere perché ancora oggi affascini credenti e non credenti. È quello che si propone don Antonio Mazzi in questa originale e coinvolgente biografia del fi­glio di Maria di Nazareth, del figlio di Dio, del «Cristo incontrato sulla strada».

Il Gesù da cercare e da spiegare era quello tra la gen­te, l’uomo vero che la Chiesa spesso dimentica. Da ri­scoprire con il Vangelo delle origini. “A leggerlo bene è la storia di un ragazzo un po’ matto, che spariva da casa a dodici anni, che frequentava gente strana. La Madonna era preoccupata da questo figlio che se ne infischiava delle convenzioni. D’altra parte, quando scegli i poveri non sei del tutto normale.” Don Maz­zi ha provato, invece, a rendere normale una storia straordinaria per farla diventare ancora più attuale.» dalla prefazione di Giangiacomo Schiavi

Ogni capitolo contiene una tappa del percor­so dell’uomo e una provocazione rivolta al pensiero e al cuore del lettore. Senza preoccuparsi dell’appartenenza o meno di chi legge alla confessione cristiana, l’autore fa rivivere l’avventura di Gesù come «credente», per cui la fede è tutto, ritrovando la sua carica rivoluzionaria in­sieme alla sua straordinaria attualità.

Don Antonio Mazzi
GESU’ UOMO VERO
SOLFERINO – Tracce
2022