SE GRANDINA A PRIMAVERA

Amare e educare gli adolescenti (e noi stessi) in un tempo di crisi


“Se grandina a primavera, il saggio contadino non si scoraggia, ma fa due cose: lavora per salvare il frutto che c’è ancora e tiene lo sguardo puntato sull’estate che si avvicina, quando si raccoglierà. Questo libro ha tale obiettivo e credo riuscirà a raggiungerlo. Dovremmo anche noi accorgerci che in un cielo strapieno di nuvoloni, qualche stella ha il coraggio di salutarci.

Ho pensato il libro come una specie di diario per anime che vogliono cambiare almeno qualcosa, ho fatto con le nostre parole sgrammaticate, scarabocchiate, ma oneste, che vengono dopo aver letto e riletto le piccole “via crucis” di questo nostro mondo. Inventiamo segnali, sogniamo sentieri nuovi carichi di affetti, di musica, di emozioni che profumano del sudore della tenerezza, della poesia, del vocabolario dei giovani pellegrini che hanno sostituito l’autostop con il silenzio dei boschi e la dolcezza dei tramonti”. (don Antonio Mazzi)

Temi importanti: le statistiche, commentate, del disagio giovanile; i problemi di identità e di salute psichica; le difficoltà nell’orientamento e nelle scelte di vita; il bullismo social e non social; la scuola che fatica a riaffermare il suo ruolo e a svolgerlo al meglio; la faticosa condivisione tra coetanei di cose belle e promettenti… e la minaccia della droga e di tutte le dipendenze, che incombono più che mai su chi si affaccia alla vita.

La lunga esperienza di educatore e accompagnatore di giovani alle prese con tutte le difficoltà dell’epoca presente fa di don Antonio Mazzi uno degli osservatori più attenti e profondi del loro mondo.

“L’adolescenza e la giovinezza hanno bisogno di nuovi cordoni ombelicali… per una seconda nascita”

Don Antonio Mazzi
SE GRANDINA A PRIMAVERA
EDIZIONI SAN PAOLO - EXODUS AVAMPOSTI
2023